venerdì 25 luglio 2008

Lancia il mobile

Scendo giù, che c'è il brainstorming.

E' andata circa così, che c'è stato il festival di Cannes, no, non quello dei film. Quello dei pubblicitari. E' una settimana di giugno in cui Milano si svuota di creativi &co, che si trasferiscono tutti in Riviera a fare delle feste in piscina, e a bere dei daiquiri sulla Croisette, la maggior parte invitati da qualcuno, che vuol dire che non pagano loro.
Lì a Cannes, ad una cena, il cliente della telefonia ha detto che vuole fare l'evento. Da 3 milioni di euro.
Il concetto emerso dalla cena è il seguente: "dice Caio (direttore della comunicazione della telefonica) che stavolta vuole fare il botto con Sempronio (che sarebbe il suo amministratore delegato, the boss) - quindi COME MINIMO dobbiamo finire su youtube. Se lo sono detti mentre bevevano il Brunello a Cannes."

Ora. Per la verità dei segnali c'erano eh.

Intanto non erano a Cannes, ma a Grasse, e questo lo so per certo perchè l'evento a cui erano ospiti l'ho organizzato io. Ok, questo è un dettaglio, d'accordo.
Poi, il Crotalo, che era presente, con il quale sono piuttosto in confidenza, ha commentato laconico: "non era Brunello, era Borgogna". Ah, dicevo, pareva strano.
Dell'evento e dei 3 milioni non ne sa niente, dice solo che a cena sono venuti a parlare del MIO TALENTO e loro sono rimasti colpiti. Mica paglia, eh. Gli sarà venuto in mente dopo, una volta tornati nelle loro camerette.
Terzo: su youtube ci finiamo sicuro, carichiamo noi il video, che problema c'è. Ma loro intendevano finiamo al tg1 delle 20, era una sintesi la loro.
Ma vabbè, per 3 milioni di euro scendo - anche per meno a dire il vero.
Trovo un quindici persone sedute a semicerchio in area break. Si è presentata la unit del cliente al completo, stagisti inclusi, poi ci sono il direttore della unit, la direttrice dell'innovazione Ginevra Lancaster, il direttore del digitale, la direttrice creativa, la direttrice eventi (che appunto sarei io). Già il brainstorming in 15 non va bene, ma tant'è.
Manca il direttore generale, che era presente alla cena, perchè dopo Cannes, sfinito, è partito per una settimana alle Maldive.
Gli stagisti sbarrano gli occhi, e già si capisce che dovrebbero tornare di filato alle loro scrivanie a inserire dati per due anni o tre.
La nuova giovane e Incantevole direttrice creativa ha già avuto 3 idee in sette minuti, è in loop creativo e mi guarda spiritata. La direttrice dell'innovazione fa una tirata sul target, cercando di riportare la compagnia a qualcosa che abbia un senso. Io mi sento debole.
Osservo che far partecipare all'evento il loro testimonial sarebbe forse possibile se si concludesse in un giorno solo, ma che trascinarselo dietro in un roadshow di 7 tappe mi pare poco plausibile. Tutti annuiscono, qualcuno dice "e poi a ottobre ha le gare". Ecco.
Cerco di spostare il focus sul genere di evento che cerchiamo, più che sui dettagli. Gli stagisti annuiscono. Dico che mi pare che l'unico concetto nuovo qui sia che la telefonica, che finora ha fornito servizi fissi, ora "esce di casa" entrando nel mondo del mobile, sviluppiamo un'idea che oscilla pericolosamente instabile tra la guerrilla e il reality.
Leviamo le tende.
La direttrice dell'innovazione dice che il report del brainstorming lo scrive lei, il che è un sollievo per tutti.
Entro nella stanza del direttore del digital per un caffè in santa pace, e arriva l'Incantevole creativa. Ha avuto un'(altra) idea, ci guarda febbrile.
"Praticamente, noi mettiamo dei cestoni, no?"
"Cestoni?"
"Sì. XY lancia il mobile, lancia il mobile anche tu!"
"..."
"Praticamente, mettiamo delle postazioni in piazza Duomo, in giro...tu tiri il tuo cellulare vecchio nel cestone, tanto fai l'abbonamento con XY e XY te lo regala nuovo!"

E' finita che
il report di Ginevra è stato bocciato impietosamente dal Rude
il direttore generale Abbronzato, al suo ritorno ha confermato che mai il cliente ha chiesto un evento
ha altresì confermato che mai il cliente ha parlato di 3 milioni di euro, ma che FORSE potrebbero volere un eventino da 30mila (sic)
ha altresì ordinato all'Incantevole di "spegnere il cervello" (sic)

Col Crotalo ho sorvolato, per evitare che ci licenzi in massa tutti quanti, ma decisamente abbiamo un problema, per così dire, di PROCESSING.

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