mercoledì 22 luglio 2009

Questioni personali

E' una vecchia storia, non posso trattenermi/1

Silvio non usa il preservativo. Peccato.

Mi riferisco a ONE, un fantastico progetto sviluppato a partire da UK da Duncan Goose con la sua Global Ethics.

E' venuto a raccontarci quel che fa una mattina all'ora del breakfast, a Londra, e mi sono innamorata di tutto, sentite qua.





Duncan ha realizzato un modello di azienda praticamente rivoluzionario, che silenziosamente sradica il capitalismo inteso in senso tradizionale .

One persegue senza mezzi termini la logica del profitto classica, esattamente come UL o P&G o Nestlè, non è in alcun modo un progetto di charity, ma con una fondamentale differenza: pagati i costi, e il lavoro delle persone che ci lavorano, ogni singolo centesimo viene investito per finanziare un corrispondente progetto di aiuti ai paesi sottosviluppati.

Il profitto, cioè, leggete bene: viene integralmente utilizzato per finanziare progetti etici, secondo il modello per il quale un certo tipo di business (ad esempio l'acqua) va a finanziare un progetto avente il medesimo tema (portare l'acqua nei villaggi africani).

One Water, il primo progetto sviluppato da Duncan, è (lo dice la parola stessa) acqua.

Acqua acquistata e imbottigliata localmente nel paese in cui verrà venduta (l'acqua venduta in UK viene dal Galles, per esempio, e viene imbottigliata lì), etichettata con il brand One, i cui profitti vanno a finanziare le Playpumps, che sono una cosa semplicemente geniale.

Le Playpumps sono giostre per bambini.

Vengono installate nei villaggi africani, dove i bambini si divertono come matti girando e girando, e intanto il semplice movimento rotatorio pompa acqua dal sottosuolo. Geniale, appunto.

Ad oggi, Duncan ne ha comprate e installate oltre 300, cambiando la vita a migliaia di persone in Africa.


Duncan è alla costante ricerca di nuove idee di prodotto, da mettere in commercio per poi "scambiare" i profitti derivanti da esse con progetti in tema: ad oggi, One Vitamin Water (acqua vitaminizzata ai gusti di frutta) finanzia le Playpumps e la costruzione di orti in Africa, e One Condoms finanzia la lotta all'HIV (il 20% della popolazione africana contrae il virus).


Perciò, Silvio, usa il preservativo. Compra One Condoms anche tu.



Non posso trattenermi/2


Non fate storie, è luglio ed è almeno un mese che la questione, lo sapete benissimo, è nel mio retropensiero.

Dov'è Rumiz?

Nessun commento: