martedì 2 febbraio 2010

Ualix

a Valeria

La Ualix ha aperto un blog.
Ciò mi riempie di gioia, perchè forse un po' in questo la capra c'entra, e perchè la Ualix di cose da dire ne ha, eccome.
Anche se il blog è embrionale per ora, e lei non è proprio sicura di saperle, tutte le cose che sa.

Tipo che per esempio la Ualix è in grado di tirarvi fuori in uno zic il meglio da un cestone di golfini in un outlet, o quello caduto dietro un comò nell'ultimo negozio vintage: mentre voi vi guardate intorno costernati, lei avrà in mano un piccolo gioiello in cachemire, di un'esatta tonalità trendy che non si trova, e che per di più a voi ammazzerebbe l'incarnato mentre a lei sta d'incanto.

Lo stesso vale per ebay, da cui estrae con maestria meraviglie, mentre voi vi esaurite a guardare paccottiglia per tre ore: in realtà, anche se vedeste le stesse cose, non sapreste riconoscerle, perchè il fatto è che la Ualix ha l'xfactor del fashion, mentre voi, inesorabilmente, no.
Così non vi resta che sottrarle gli acquisti, come faccio io (perchè la Ualix ha anche il cuore più d'oro del mondo), o sperare che vi inviti a fare shopping con lei (ma se non siete sue amichette lo escludo, non è mica un tipino che esce con chiunque, tzé), o lurkare la sua vetrina su ebay.

Che poi, la Ualix è filosofa.
Capace che con aria da niente ti fa una lezione di vita e di economia in una frase. Ai tempi in cui dividevamo una stanzetta dalle parti di Corso Vercelli, un bel giorno se ne uscì con la seguente: "Perchè qui le persone si dividono in billable, e non-billable". Intendendo che guadagnano tanto, nelle aziende, solo quelli che hanno ruoli per i quali i clienti pagano, e il cui lavoro le aziende medesime di fatto rifatturano ai clienti stessi.

Son sintesi geniali, lo capite da soli, sulle quali una riflette per bene, decide che vuole essere billable anche lei, e poi ci costruisce una carriera.

La Ualix ha collezioni di pensieri, di cartamodelli di Dior, di bottoni vintage, di mercatini da visitare, di stoffe e abiti da tagliare e cucire.

E un'anima rock inside.

Nessun commento: